Epigraphic Landscape Athens Epigraphic Landscape Athens

Conference : «Le vie come pagine scritte» Turin 27-28 May 2019

Incontro di Studio del Progetto The Epigraphic Landscape of Athens - directed by Chiara Lasagni

«Le vie come pagine scritte». Incontro di Studio del Progetto The Epigraphic Landscape of Athens

lunedì 27 maggio

Fondazione Einaudi, Via Principe Amedeo 34, Torino

14.00 Saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Storici

14.15 Angelos Matthaiou (Greek Epigraphic Society, Athens)
Attic Topography. Methodological principles of interpretation.

15.00 Georgia Malouchou (Greek Epigraphic Society, Athens)
The 19th century archival material and archaeological publications and their importance for the study of Attic topography.

15.45 Chiara Lasagni (Università di Torino)
L’ELA Database: criteri e funzionamento di uno strumento di ricerca.

16.10 - Pausa

16.30 Daniela F. Marchiandi (Università di Torino)
Epigrafia di Atene, topografia di Atene: i criteri che presiedono alla scelta dei luoghi di esposizione delle iscrizioni.

17.00 Giulia Tozzi (Roma)
Dal testo al contesto: il caso delle iscrizioni extra situm dal e del santuario di Dioniso.

17.30 Irene Berti (Universität Salzburg)
Ἔμπροσθεν τοῦ βουλευτηρίου: iscrizioni dell’area del bouleuterion.

18.00 - Discussione

martedì 28 maggio

9.30 Chiara Lasagni (Università di Torino)
Affitti di terre e imperialismo ateniese: percorsi nel paesaggio epigrafico del V secolo.

10.00 Antonia Di Tuccio (Università di Napoli “Federico II”)
I nomoi nell’Atene di IV secolo: nuovi paradigmi di localizzazione.

10.30 Daria Russo (Università di Roma “La Sapienza”, EHESS Paris)
Le dediche degli efebi e dei loro magistrati nell’asty di IV secolo: appunti per una contestualizzazione.

11.00 Pausa

11.15 Stefano Tropea (Università di Torino), Atene e Roma: epigrafia pubblica nell’asty tra Silla e Antonio.

11.45 Discussione

Conclusioni a cura di Enrica Culasso (Università di Torino)

SEMINARIO DI FORMAZIONE IN DIGITAL HUMANITIES

I luoghi delle fonti antiche e la loro rappresentazione digitale: Strumenti pratiche e questioni aperte.

martedì 28 maggio ore 14.30-18.oo
Fondazione Einaudi, Via Principe Amedeo 34, Torino

14.30 Julian Bogdani (Università di Roma “La Sapienza”)
PAThs. An Archaeological Atlas of Coptic Literature. Una riflessione di metodo sulla rappresentazione geografica di testi e contesti.

15.00 Valeria Vitale (University of London - Pelagios Network)
Linked Open Geo-data e il progetto Pelagios
* [Pratiche: annotazione di testi e immagini in Recogito.pelagios.org ed esportazione per Pelagios]

16.30 Pausa

16.50 Pietro Maria Liuzzo (Universität Hamburg)
Identificazione, annotazione e visualizzazione di luoghi storici in Etiopia ed Eritrea. Un esempio basato su fonti legate all'esplorazione del Mar Rosso.
* [Pratiche: l’utilizzo di URIs multiple e gazetteer specifici per diversi concetti di luogo;annotazione di testi via Hypothes.is; annotazione di testi in TEI ed esportazione per peripleo.pelagios.org e Pelagios API; visualizzazione dei dati con Daria-DE Geo-Browser e Palladio; allineamento di mappe con Georeferencer.com].

*Il seminario di formazione è aperto a tutti. È necessaria l’iscrizione, da effettuarsi inoltrando la propria adesione all’indirizzo chiara.lasagni@unito.it Si consiglia vivamente di fornirsi di proprio PC portatile; la sala è dotata di wi-fi.

Published on: 8 May 2019 by Chiara Lasagni